Il Blog di Diego Mosna

Diego Mosna: l’uomo e l’imprenditore

Riferimenti anagrafici

Nome: Diego
Cognome:
Mosna
Nato a: Trento
Data di nascita: 21/02/1948
Carica ricoperta:
Presidente Diatec Holding spa (gruppo Diatec)
Società: Diatec Holding spa con sede in: via Campo Sportivo, 24 – 38023 – Cles (TN)
Telefono: 0463 421592
Fax: 0463 424161
Indirizzo e-mail: diego.mosna@diegomosna.it

Curriculum vitae

Nato nella centralissima via Dordi, a Trento, Diego Mosna frequenta le scuole superiori nella propria città; a 19 anni inizia la propria attività professionale con autonoma responsabilità, prima a Brescia e subito dopo a Milano. Il primo approccio al mercato è con una “micro” avventura imprenditoriale basata più sulla forte volontà di crescita che su significative disponibilità economiche.

Dopo 20 anni circa di intensa attività imprenditoriale, torna nel “suo” Trentino, insediando, oltre agli impianti e agli stabilimenti di Cles, anche la Holding di controllo di tutte le attività italiane.

Vive spostandosi in continuazione tra una azienda e l’altra in giro per mezzo mondo, seguendo personalmente le scelte strategiche di tutte le società.

Nel 2004 Diego Mosna è finalista del concorso “Imprenditore dell’anno”, Ernst & Young, uno dei più prestigiosi nella business community nazionale; ottiene uno speciale riconoscimento nella categoria GLOBAL, per aver raggiunto con il suo gruppo la leadership mondiale dei supporti per il disegno tecnico, la stampa digitale e le moderne applicazioni grafiche.

Nell’ottobre 2006 Diego Mosna viene chiamato a far parte del Consiglio di Amministrazione della neo-nata Fondazione Bruno Kessler, che raccoglie l’eredità di due istituti storici quali ITC ed IRST e si propone quale snodo strategico delle attività di Ricerca & Sviluppo per tutto il Trentino. Nel corso del 2008 ha ricoperto la carica di Vice-Presidente.

Nel maggio 2008 è nominato “Trentino dell’Anno”. Tale riconoscimento viene consegnato annualmente al personaggio trentino maggiormente distintosi nel passato e nel presente nelle discipline economiche, sociali, scientifiche e culturali in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 2009 si fregia dell’ ”Aquila di San Venceslao”, il più importante riconoscimento attribuito dal Comune di Trento in campo civile e sociale.

Nel maggio 2010 Diego Mosna viene nominato Cavaliere del Lavoro; riceve l’ambitissima onorificenza il 17 novembre 2010 direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica, iscrivendo così ufficialmente il proprio nome tra i protagonisti della storia e del progresso imprenditoriale del nostro paese.

* * *

Dal 2000 Diego Mosna è leader anche nello sport: guida infatti una delle principali società della massima serie nazionale di pallavolo maschile, Trentino Volley. La squadra ha trascinato la città di Trento e l’intera regione, tradizionalmente “freddine” nelle loro manifestazioni, ad inaspettati record di pubblico e di coinvolgimento agonistico, e l’evento sportivo in poche stagioni si è trasformato in un importante ed esteso fenomeno sociale. Tale entusiasmo è culminato nelle ultime cinque stagioni agonistiche, durante le quali, in successione, Trentino Volley si è laureata Campione d’Italia (2008, 2011, 2013), Campione d’Europa (2009, 2010, 2011) e Campione del Mondo (2009, 2010, 2011, 2012). Nella bacheca trentina sono entrate anche tre coppe Italia ed un Supercoppa. Tutti traguardi d’eccellenza mai raggiunti prima nella nostra provincia in nessuna disciplina sportiva.

Presiede la Lega Nazionale Pallavolo serie A.

La storia del gruppo Diatec, in sintesi

1970 – Inizia l’esperienza imprenditoriale di Diego Mosna, con la costituzione dell’azienda individuale “D. Mosna”, specializzata nella commercializzazione di macchine e supporti per la riproduzione di disegni, importati direttamente dagli Stati Uniti.

1973 - Diego Mosna avvia a Cles (TN) un centro di trasformazione che rappresenta la prima delle aziende del futuro gruppo. Nel 1978 viene costituita la Diatec Cles S.p.A., società per la produzione di carte eliografiche speciali insediata nel nuovo stabilimento di Cles (TN).

1980 Viene costituita Diatrace S.A. con sede a Parigi, società nata per presidiare il mercato transalpino. A metà degli anni ’80 la realtà industriale comincia ad assumere i connotati di un Gruppo; l’imprenditore decide la costituzione di Finmos S.p.A. (oggi Diatec Holding S.p.A.), società preposta alla gestione di tutte le attività finanziarie e di tesoreria delle controllate.

1989 – Acquisizione della ditta “Taglio Tecnico Toscano”; viene costituita - nel 1990 - la prima azienda produttiva del Gruppo per il settore dell’industria tessile: Diatex S.p.A, con stabilimento a Cles.

1992 – Viene acquisita Cofacet Trac S.p.A., prima azienda europea a fabbricare carte per l’industria dell’abbigliamento. Sempre nel 1992, viene acquisita Cartaria Veneta S.r.l., società commerciale con sede e magazzino a Olmo di Creazzo (VI); il rafforzamento si completa qualche anno più tardi con la costituzione della Cofacet Trac Portuguesa L.D.A., azienda commerciale partecipata da Cofacet Trac S.p.A. con sede a Porto (P).

1998 - Tramite Cartiere della Valtellina S.p.A., scatta l’acquisizione del ramo d’azienda del Gruppo Binda comprendente gli stabilimenti di Vedano Olona (VA) e di Tirano (SO).

2000 - La “divisione carte tecniche” perfeziona due nuove operazioni. Il 1° aprile viene acquisito dalla multinazionale Ocè, per mezzo della controllata Diatechnologies S.A., lo stabilimento produttivo di Chateauroux. In autunno si concretizza l’acquisto della società commerciale spagnola Diatecnologia S.A. dal Gruppo tedesco Hoechst – divisione Kalle Repromedia.

2002 - Nel 2002 vengono acquisite le attività della Emmegi di Carpi;

2003 - Nel settore delle carte e degli accessori per il confezionamento tessile vengono acquisite tre società commerciali: Micel Confection s.a.s e Hamon s.a.s (Parigi) e Micel Tunisie (Tunisi). Nell’area delle carte tecniche, viene acquisita la Paperand, specializzata nella commercializzazione di supporti cartacei sul territorio italiano, oggi Diatec Trading srl

ottobre 2003 - È nell’autunno di tale anno però che il gruppo realizza la più importante acquisizione della sua storia e una delle più importanti di sempre a livello europeo nel mercato delle carte tecniche: si tratta del Gruppo Sihl, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di supporti per stampe digitali in grande formato e per applicazioni grafiche e tecniche. L’operazione porta in dote al Gruppo di Diego Mosna 140 ml Euro di vendite incrementali, 680 dipendenti, tre sedi produttive tra le più evolute al mondo dal punto di vista tecnologico e un marchio sinonimo di qualità e sviluppo. I prodotti e le specialità Sihl integrano in maniera ottimale il portafoglio preesistente Diatec. A seguito di questa acquisizione Diego Mosna raggiunge la leadership del mercato mondiale nei supporti per disegno tecnico, per la stampa laser/ink-jet e per tutte le moderne applicazioni grafiche.

2006 – Il gruppo acquisisce la commerciale svizzera Coatael, allo scopo di rafforzare la propria posizione sul mercato elvetico.

2008 – Il gruppo si rafforza produttivamente e si diversifica geograficamente oltre l’Atlantico, rilevando dalla OCE’ le attività del gruppo Arkwright, specializzato nel trattamento di supporti per la stampa digitale a colori e per le arti grafiche nel mercato nord-americano. La neo-costituita Arkwright Advance Coating Inc., con sede a Fiskeville, nel Rhode Island, integra l’organico del gruppo con 180 dipendenti (di cui 26 dedicati alla Ricerca & Sviluppo).

2010 – Diatec entra nella microelettronica. Nasce Advansid, in partnership con la Fondazione Bruno Kessler, per la produzione e commercializzazione di fotomoltiplicatori al silicio di nuova generazione.

Aprile 2012 – Il gruppo acquisisce Star Coating AG, società svizzera che rafforza la capacità produttiva del gruppo nel Digital Imaging e nel settore dei PCB (film fotosensibili per la stampa di circuiti microelettronici), ed apre un importante canale commerciale verso la Cina.

Ottobre 2012 – Nasce Diamelt, a Cles; la nuova azienda commerciale mira ad integrare l’attuale mercato dell’Hot Melt e a sviluppare nuovi business nel settore degli adesivi per uso industriale.

Dicembre 2012 – Il gruppo completa l’installazione di impianti fotovoltaici presso tutti le principali sedi produttive italiane (Cles/Diatec, Cles/Diatex, Tirano, Empoli, Creazzo, Arborio), per una potenza installata complessiva di 2.1 Giga Watt.

Marzo 2013 – Viene costituita Cittadella dell’Energia srl, con la mission di investire in specifici impianti innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’impronta green del gruppo si rafforza anche grazie ad un importante investimento nella controllata tedesca Sihl Gmbh, che dopo aver installato a sua volta pannelli fotovoltaici, inaugura un impianto di co-generazione da 4.5 MW, in grado di generare in modalità combinata energia elettrica, vapore e condizionamento termico.

Dal Maggio 2010 Diego Mosna è consigliere di Finanziaria Trentina spa, e dalla fine del 2012 è Presidente di “Ecoprogetto Milano srl”, societa’ che sta ultimando la costruzione di quello che sarà uno dei piu’ importanti biodigestori anaerobici a livello nazionale.

* * *

Molto attiva è infine l’attività di R&D del Gruppo, che può contare attualmente su un team di circa 60 persone dedicate allo sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi prodotti; il gruppo Diatec è stato in grado recentemente di sviluppare supporti fortemente innovativi dal punto di vista della qualità di stampa, o dotati di caratteristiche tecniche che le rendono adatte agli utilizzatori più sofisticati ed esigenti (carte fotografiche e supporti per le stampe digitali, carte resistenti all’acqua, carte ignifughe “flame retardant”, materiali per la comunicazione outdoor in grandi formati, posters, etc.).

Nel 2007 è stata costituita radice srl, una nuova società con sede a Cles (TN) chiamata a sviluppare e a coordinare i progetti di R&S ritenuti strategici a livello di gruppo.

Diatec sviluppa attualmente 190 ml Euro di fatturato consolidato, ed occupa a livello mondiale circa 900 dipendenti. Conta sei stabilimenti produttivi (Italia, Germania, Svizzera, Francia e Stati Uniti), 15 società operative e sedi di rappresentanza a presidio dei principali mercati a livello internazionale.

In Italia il gruppo Diatec è presente con quattro realtà controllate: Diatec Holding spa (capofila dell’intero gruppo), Diatec Cles spa, Diatex spa e radice srl. Tali società occupano complessivamente 135 dipendenti.

*Aggiornamento 31/8/2013

 

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter