Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    01 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Ecco altre risposte alle domande che mi vengono poste ogni settimana sui vari Social Network. Sono sunti su cui andrebbe ovviamente fatto un approfondimento specifico ed allargato. Rinnovo il ringraziamento per l'attenzione e la disponibilità a offrire il mio punto di vista su qualsiasi questione mi sottoporrete.

    La risposta ad Andrea Viliotti (da Twitter)

    Domanda bruciapelo: Mosna vuole perseguire la politica di Berlusconi? (si/no)
    No, naturalmente. Non perseguirò la non-politica di Berlusconi e sulla persona sinceramente mi sento distante anni luce. Spero che le scelte recenti concordate con la mia coalizione siano state chiare, e nel senso di una salutare e definitiva selezione dei nostri modelli. Ma sa qual è il problema Andrea (e la ringrazio per la domanda)? Che esistono imprenditori responsabili (per fortuna ancora tanti, in Italia) e ne esistono invece di furbetti. Esattamente come esistono dipendenti pubblici e privati che fanno meritoriamente il loro dovere, tutti i giorni, e di quelli che scelgono scorciatoie.  Insomma, ditemi di tutto, ma non parlatemi per favore in maniera generica di berlusconismo solo perché mi sono “macchiato” di aver gestito e fatto crescere un gruppo internazionale”. 

    La risposta a Luciano Motta (da Facebook, messaggio privato)
    Nessun futuro aspirante assessore, presidente e consigliere provinciale se la sente, invitato da me a commentare la situazione relativa alla Scuola (controllo insegnanti, efficienza degli stessi ecc.) ed è un problema prettamente politico, visto che in Trentino la scuola e gli insegnanti sono gestiti direttamente dalla Provincia!
    E’ un quesito complesso,. Noi su scuola e famiglia abbiamo puntato dall’inizio, perché comprendiamo che da lì si debba ripartire, senza se e senza ma. Quanto agli insegnanti, sentiamo fortissimo il tema della motivazione. L’azione 5.4 del nostro programma recita “Valorizzare il ruolo del docente  quale operatore responsabile dell’educazione e della formazione […]”; e il punto 5.5: “Ridare dignità al corpo docente, attraverso processi di qualificazione e meritocrazia […]”. Io capisco che dal punto di vista amministrativo non potremo svincolarci dalla normativa nazionale, ma mi rifiuto di pensare che non si riesca a seminare qualche germe di ri-motivazione. Magari si tratterà di fare la giusta sperimentazione per un certo periodo, ma non rimarremo fermi. Un docente che sorride e si sente valorizzato è una persona che trasmetterà a tutti i suoi studenti il meglio di sé”.

    La risposta a Giancarlo Gadotti (via Facebook)
    Potrebbe indicare la Sua posizione sulla "Caccia"?
    La caccia (di selezione) esercitata nel rispetto delle norme legislative rappresenta un elemento di testimonianza delle tradizioni insite nella cultura trentina; la presenza capillare dei cacciatori sul territorio, nonché gli interventi da loro svolti per mantenere gli habitat e migliorare la gestione ambientale, rappresentano un utile presidio di tutela”.

    Diego Mosna

    (3 – continua)

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter