Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    15 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Mattinata “romana”, quest’oggi. Ma di quella Roma che fa star bene, perché ci rende consapevoli che le risorse per ripartire di slancio nel nostro territorio ci sono, e sono valide, pur in una congiuntura di crisi come l’attuale.

    Facciamo un passo indietro. Nel Novembre di tre anni fa ebbi l’onore di entrare al Quirinale per ricevere uno dei premi più ambiti per un imprenditore. Non il più importante, intendiamoci: niente è più premiante del creare occupazione e sviluppo sul territorio, di fare ricerca ed affacciarsi all’estero, se possibile, per esportare o insediare nuove realtà. Però un riconoscimento della Presidenza delle Repubblica è il coronamento di un percorso, e fui orgogliosissimo di rappresentare Trento in quella sede: quel “Cav. Lav. “ rappresentava il mio contributo trentennale al mondo dell’impresa, dell’economia e del lavoro. E I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’”aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione”. Quella parola responsabilità mi piacque moltissimo, e mi mise i brividi.

    Oggi ho avuto un doppio onore: accompagnare (da Cavaliere trentino) un altro trentino, Giulio Bonazzi, che ha ricevuto a sua volta l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dalle mani del Presidente Napolitano. Non ho dubbi che Giulio stia provando quello che provai a suo tempo, così come non ho alcun dubbio che non si cullerà sugli allori: non è il tipo. Cerimonia emozionante, intensa, di soddisfazione. Ma poi, “gambe in spalla e pedalare”…..

    Presidente e amministratore delegato dell’azienda di famiglia, Aquafil SpA, che produce fibre sintetiche per l’edilizia, l’abbigliamento e per la produzione di articoli in plastica, Giulio è a capo di un Gruppo leader in Europa con il 40% del mercato, con oltre 2.000 dipendenti. Insomma: un’eccellenza che appartiene a quel Trentino che vogliamo esportare. Un esempio di quel modello di sviluppo che deve far rima con la nostra Autonomia (che altrimenti si svuota e diventa autocelebrazione). Grazie Giulio per quello che hai dato al Trentino e all’Italia intera, ma soprattutto per quello che saprai dare nei prossimi anni, in uno scenario competitivo così complesso.

    Congratulazioni.

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter