Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    13 febbraio 2014

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    È scomparso monsignor Iginio Rogger, uno dei più significativi e poliedrici testimoni della storia trentina, e non solo. In questi giorni di lui si è detto molto: del suo fervore religioso, della sua grande cultura, della sua raffinata sensibilità politica, del suo illuminato e profondo rigore di storico, del suo coraggio di dire sempre e comunque la "verità " delle cose, al di là delle convenienze personali e dei climi d'epoca. Quindi di lui non aggiungo altro e mi associo al molto di importante e di autorevole che è già stato scritto e detto. Mi permetto solo di cogliere questa triste circostanza come un richiamo alla responsabilità che ricade sul pensiero e sulle spalle di chiunque oggi  sia chiamato a costruire il Trentino di domani. Rogger era un uomo di valori, di cultura, e di impegno anche pragmatico. È a questo modello di uomo che dobbiamo tendere con coraggio e generosità, sapendo che l’investimento sul bene comune non comporta, per sua stessa natura, vantaggi individuali, ma collettivi, cioè di cui tutti possano beneficiare. Un investimento che dobbiamo saper compiere indipendentemente dal campo in cui siamo impegnati: l’impresa, il sociale, le pubbliche istituzioni, la politica. Ciascuno, nel suo campo, deve operare con rigore e competenza perché solo in questo modo saremo in grado di costruire uno sviluppo solido e duraturo, che non è mai gratuito o frutto fortunato del gioco del caso. Questa è la lezione che possiamo trarre dalla vita di Rogger, sapendo che perché il ricordo abbia vero valore, non deve essere una circostanza da celebrare, ma un’occasione seria e coerente di impegno fattivo e personale.

     

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter