Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    18 febbraio 2014

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Altro che No Tav, No Job! Mentre in Val di Susa giornali, tv e opinionisti s'accapigliano sui treni ad alta velocità, dividendosi come da copione in “pro” e “contro”, nel frattempo accade che in quel territorio quasi 1.200 posti di lavoro sono andati in fumo e altrettanti sono ora a rischio. Venerdì scorso, sindacalisti e sindaci dei principali comuni della Valle si sono dati appuntamento a Condove per fare il punto della situazione e richiamare l'attenzione sull'impatto di una crisi che dura da cinque anni. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quella della Tekfor, azienda metalmeccanica acquisita dal Gruppo indiano Amtek un anno fa, nella quale tra i 200 lavoratori dello stabilimento di Avigliana e i 900 di Villar Perosa ci sono un centinaio di esuberi. A questa situazione se ne aggiungono altre ugualmente delicate, come quella di Beltrame, nel cuore della Valle, a San Didero, che ha uno stabilimento che l'azienda intende chiudere. La fotografia scattata da un censimento eseguito dalla Fiom su 53 aziende mostra come oltre la metà di esse ricorra ad ammortizzatori sociali per fronteggiare il ciclo negativo. Brutto panorama. Le proposte uscite dall'incontro però vanno nella solita direzione del “rimedio temporaneo”, non in quella di disegnare una via d'uscita strategica. Speriamo che in Trentino non si seguano esempi di questo tipo per contrastare una crisi economica non drammatica ma certamente e seriamente problematica e delicata.

     

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter