Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    09 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Ugo Rossi ha dichiarato sul “Corriere del Trentino” che se l’autonomia tributaria ci verrà concessa questo sarà merito dei “proficui rapporti di amicizia che la nostra coalizione (di centrosinistra) ha sempre intrattenuto con il presidente Letta”. La perfetta logica partitocratica! In soldoni: “se sei amico degli amici bene, altrimenti…ciao”. Un ragionamento che, paradossalmente, spiega e conferma  una delle motivazioni piu’ profonde della mia presenza e di quella della mia coalizione in questa competizione elettorale: noi siamo radicalmente alternativi a questo modo di ragionare. Il candidato Rossi ha ragione quando dice che il loro è “un approccio ben diverso” da quello di noi civici (tutt’altro che presunti, come ci ha definiti). Siamo noi a essere diversi perché per noi i rapporti istituzionali non sono i rapporti tra “amici”  ma quelli tra rappresentanti di comunità che devono prima di tutto tutelare la propria dignità istituzionale, politica e sociale. Quindi, quando governeremo, cercheremo di impostare i rapporti con Roma in base ai nostro doveri, ai nostri diritti, alle nostre ragioni e alle nostre capacità di relazione; ma, soprattutto, cercheremo di rappresentare il miglior esempio per il resto d’Italia. Confrontandoci tra pari,  come detta anche lo Statuto che fonda la nostra Autonomia.

    Tra l’altro l’affermazione di Rossi ha un tono sottilmente ambiguo: se qui in Trentino, dopo il 27 ottobre, non comanderà il centro sinistra, i nostri rappresentanti in Parlamento  non avendo più “amici”, non si daranno da fare più di tanto né per l’autonomia fiscale né per difendere, in generale,l’Autonomia.

    Quanto al fatto che noi vorremmo “il Trentino solo, piccolo e isolato dal resto del contesto” mi limito a dire che in questi anni il Trentino è stato effettivamente “solo, piccolo e isolato dal contesto nazionale e mondiale” perché, chi l’ha governato, non è stato in grado di renderlo realmente differente dalle altre regioni. Perché abbiamo coltivato la mediocrità invece dell’eccellenza. Perché abbiamo rinunciato ad obiettivi lungimiranti e non abbiamo premiato il merito, e tutto ciò per allargare il bacino dei facili consensi. Perché abbiamo fatto finta di niente anche quando, ad esempio, il gap di qualità con i nostri cugini altoatesini, distanti  solo qualche decina di chilometri, cresceva a nostro svantaggio su quasi tutti i fronti.  E così, alla faccia degli “amici”, siamo stati ripetutamente attaccati come spreconi e privilegiati e purtroppo (e sottolineo questo purtroppo con dolore e rammarico) non sempre a torto.

    Concludo ricordando che l’autonomia tributaria arriva dopo anni di ripiegamento, anzi di ritirata nei confronti degli assalti di Roma, e che il colpo più duro alle finanze della Provincia è stato inferto da quel Monti al quale molti di noi, ingenuamente, avevano creduto. 


    diego mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter