Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    17 agosto 2016

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Fra le foto che il sito della Fivb pubblica dopo ogni partita del torneo olimpico, ne ho trovata una che a mio modo di vedere è molto significativa ancora prima che bella. Ve la propongo all’inizio di questo post, sicuro che anche voi non potrete fare a meno di notare qualcosa di particolare. Quei cinque azzurri, ritratti a guardare il maxischermo collocato sul tetto del Maracanazinho per capire se il Challenge richiesto dia loro o meno ragione, hanno infatti tutti qualcosa che li accomuna: Trento.
    Ecco perché spesso in questo periodo mi è capitato di chiamare la squadra azzurra con l’appellativo di “ItalTrento”. Oltre ad Antonov, Colaci, Giannelli e Lanza, che tutt’ora sono in forza al nostro Club (e due di loro sono cresciuti proprio nel nostro settore giovanile), non va infatti dimenticato che anche Birarelli e Juantorena hanno conquistato la ribalta internazionale nel momento in cui sono diventati giocatori di Trentino Volley. A ben vedere, la formazione titolare dell’Italia di Rio 2016 deriva quindi addirittura per cinque settimi dal lavoro che la Società ha svolto con loro in palestra negli ultimi dieci anni.
    Per noi si tratta di un grandissimo orgoglio, ma anche di un segno tangibile di quanto questo Club abbia fatto non solo per il proprio interesse ma anche per quello dell’intero movimento pallavolistico italiano. E il discorso si allarga ulteriormente se sul piatto si mettono anche i giocatori che stanno vestendo o hanno recentemente vestito la maglia delle Nazionali Giovanili e che promettono di indossare anche quella Seniores: Nelli, Mazzone, Cavuto, Leoni e Polo sono i primi nomi che mi vengono in mente.
    A maggior ragione, quindi è davvero con immenso piacere che ogni due giorni accendo la tv, indipendentemente dall’orario di gioco, per seguire l’Italia. La forte risultanza del lavoro di Trentino Volley in questa squadra si evidenzia non solo nei risultati sin qui colti, ma anche nell’entusiasmo che viene messo in campo e nelle sensazioni che riesce, a sua volta, a trasmettere agli appassionati e non solo. Chi frequenta abitualmente il PalaTrento sa a cosa mi riferisco.
    Non credo di esagerare affermando che questa Nazionale è quella che mi ha entusiasmato di più dopo quella della generazione di fenomeni, arrivata nel 1996 ad un solo passo dall’oro olimpico.
    Vent’anni dopo, sarebbe bello provare a scrivere un finale differente.

     

    diego mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter