Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    10 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    1 Commenti

    Lasciatemi guardare alla serata di ieri con l’occhio del cittadino che osserva con attenzione le vicende del suo territorio.

    Bene, vedo un caleidoscopio di elementi apparentemente scollegati tra loro, ma che in realtà mi portano ad una conclusione univoca: cambiare si può, sposando umiltà e buon senso con l’organizzazione intelligente e la tenacia.

    Una squadra vincente, nell’estate, dopo quattro anni di ciclo entusiasmante, deve ridimensionare il suo budget.  Responsabilità aziendale e prudenza portano a rinunciare temporaneamente ad alcuni pezzi pregiati. I tifosi soffrono la scelta, molti capiscono, qualcun altro meno. Normale, è la vita. Si deve  interrompere la continuità di molti legami affettivi e passionali tra la città e la sua squadra del cuore. Shock. Si deve guardare con lucidità alla situazione, e ricostruire. Il dubbio serpeggia: torneremo mai come prima? E’ stato fatto tutto il possibile? Perché rompere un giocattolo perfetto, che ha portato Trento nel mondo, attraverso una società modello di sport e gestione. Delusione. Preoccupazione.

    Poi la ripartenza: pezzo su pezzo, prende forma una squadra “operaia” (si dice così?), anche con molti atleti del vivaio trentino e le non-stelle: giocatori validissimi, qualcuno nel giro della propria nazionale, pochi da copertina. Struttura più snella, risorse nuove, una buona organizzazione a fare da collante e una fervida voglia di vincere. La sfida è lanciata, il cambiamento è servito, con coraggio e raziocinio. Ed è vittoria entusiasmante, alla prima occasione, contro l’avversario storico: una squadra in cui i singoli sono il top delle rispettive nazionali.  

    La vittoria di ieri è un messaggio di speranza che voglio confermare ed inviare con forza a tutti i trentini. Cambiare spaventa, ma si può e si deve. Talvolta la continuità con il passato non è sostenibile, e nemmeno è in grado di liberare le necessarie energie dei singoli e della collettività.

    Non abbiate timore. Guardiamo avanti con decisione e fiducia, e facciamoci guidare dai nostri esempi migliori.   


    Diego Mosna             

1 Commenti

Otto lorenz Il: 13 ottobre 2013 alle 16:49:10Rispondi

Otto lorenz

Gestisco un hotel 4 stelle appena aperto a Vigo di Fassa. Abbiamo deciso di proseguire la stagione al 3 novembre nella convinzione che sia possibile acquisire un poco di della clientela, - anche Trentina -, che frequenta fuori stagione gli hotels delle Valli Sudtirolesi. Ovviamente non ci sono grandi numeri, ma l'inizio è promettente. Nel mese di ottobre abbiamo comunque deciso di ridurre il numero dei dipendenti e di trasformare un contratto di una addetta alla reception da tempo pieno a part time. Il nuovo compenso per il contratto part-time (4 ore al pomeriggio) sarebbe stato di € 900,00-950 mensili. La dipendente ha rifiutato dicendo che non le conveniva: poteva incassare gli stessi soldi mettendosi in disoccupazione e standosene a casa!
Tutto questo è uno schifo!! Ho debiti per 4 milione e mezzo di € che finirò di pagare quando avrò finito di vivere, ho distribuito alle ditte ed imprese locali oltre 6 milioni mezzo di Euro, dò lavoro a 15-17 dipendenti. Nel mio piccolo rischio e cerco di creare ricchezza per tutto il territorio. Ma E poi si trovano queste situazioni che ti fanno sentire un imbecille. Chiedo al candidato Presidente che qualora eletto si faccia carico di modificare queste norme.

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter