Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    21 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Oggi in una trasmissione televisiva il direttore del “l’Adige” mi ha chiesto: anche secondo lei, viste le ristrettezze del bilancio, il numero dei dipendenti della Provincia andrebbe tagliato? Io ho risposto: “prima di tagliare si deve pensare ad incrementare i ricavi”. Questa è sempre stata la mia filosofia. E’ evidente che, soprattutto per motivi clientelari, il numero dei dipendenti pubblici da noi è alto e va progressivamente contenuto, ma, un imprenditore e un amministratore, se interpreta bene il suo ruolo (che è un ruolo creativo), deve saper puntare, prima di tutto, ad allargare il proprio mercato, a far crescere la produzione di ricchezza. Come? Innovando, cercando vie nuove, nuove risorse, motivando dipendenti e dirigenti. E la pubblica amministrazione, se riorganizzata e sburocratizzata, se messa nelle condizioni di marciare sotto le bandiere del merito e dell’efficienza, è un potente motore dell’economia e della società. L’ho detto più volte, non serve andare troppo distanti per avere buoni esempi di questo, basta varcare la linea di confine con l’Austria e la Svizzera.

    Per questo, nei giorni scorsi, ho fatto un appello ai dipendenti pubblici trentini. Mi sono appellato al loro orgoglio. Alla necessità di ritrovare il gusto di sentirsi utili alla comunità.

    Lo stato generale dell’economia italiana e trentina, e le nuove pesanti condizioni finanziarie della Provincia, ci impongono una svolta storica. Una svolta, purtroppo, che comporterà sacrifici. Per questo voglio essere chiaro: io posso promettere solo il mio impegno. L’impegno per ricreare le basi di un futuro dove chi ha voglia di fare, di impegnarsi, di creare, sia nel pubblico che nel privato, trovi le condizioni ideali per farlo. Questo, secondo me, significa, a livello sociale, “incrementare i ricavi”.   

    Per questo vi chiedo di non avere paura del cambiamento! Cambiamento che ci viene imposto dalla realtà. Cambiamento che noi sapremo governare con responsabilità e buon senso, perché abbiamo ben chiara in mente la rotta da seguire.

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter