Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    26 novembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Desidero complimentarmi con i sindaci di Romeno, Sarnonico, Cavareno, Malosco e Ronzone che venerdì scorso hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Unione dei comuni “Alta Anaunia”. Si tratta della prima tappa di un percorso destinato a concludersi nel 2018 con la fusione di queste municipalità. Ritengo che la loro scelta, suffragata dal consenso ottenuto dalla proposta dell’Unione nei rispettivi consigli comunali, di condividere già a partire dal 1° gennaio prossimo servizi importanti come segreteria, ragioneria, anagrafe, ufficio tecnico e di utilizzare la stessa piattaforma informatica, dimostri grande sensibilità istituzionale e lungimiranza nell’affrontare i gravi problemi da cui anche il Trentino è sempre più interessato.

    La crisi economica e il progressivo venir meno delle risorse finanziarie della Provincia e degli enti locali del nostro territorio, sollecitano innanzitutto gli amministratori a promuovere fin d’ora un coraggioso processo di cambiamento nella gestione delle strutture pubbliche, soprattutto nell’ottica del contenimento della spesa attraverso la riduzione degli apparati e la semplificazione del sistema burocratico.

    Sono convinto che il fatto di prendere l’iniziativa sul territorio senza attendere soluzioni e interventi “dall’alto”, sia il miglior modo di attualizzare il valore dell’autonomia. Autonomia intesa come responsabilità verso il bene comune da esercitare anche sperimentando vie nuove. L’unione oggi e, in prospettiva, la fusione dei Comuni per realizzare la quale è previsto anche un referendum nel 2017, mostrano questa capacità di innovazione che parte dal basso puntando a coinvolgere la popolazione per acquisirne il pieno sostegno.

    Il mio auspicio dunque è che i cinque Comuni dell’Alta Anaunia portino avanti senza indugio il processo di unificazione iniziato, affinché possa compiersi nei tempi previsti e nel migliore dei modi. A trarne vantaggio sarà non solo il Trentino delle istituzioni ma di tutti i cittadini.

    Diego Mosna
    Vicepresidente del Consiglio provinciale

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter