Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    28 luglio 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    A tre mesi dall’importante scadenza elettorale che coinvolge la nostra Provincia, ritengo opportuno formulare alcune brevi note di chiarimento. L’obiettivo è quello di evitare  fraintendimenti o dubbi interpretativi che rischierebbero in questo momento di aggrovigliare ulteriormente la già intricata matassa delle candidature, facendo perdere tempo prezioso a chi si sta spendendo (tanti) per costruire un progetto e a chi deve analizzare e giudicare (tutti i cittadini)

    Sono stato citato spesso nel dibattito pre-elettorale degli ultimi mesi, e non ho mancato di portare contributi da “esterno” nelle varie fasi che si sono succedute. Le pressioni e l’incoraggiamento che ho recentemente ricevuto per accettare di essere candidato di riferimento per una o più schieramenti politici e civici trentini mi fanno onore, e ringrazio chi ha pensato a me per un incarico così delicato.

    Intuisco la gravità del momento, che deriva in gran parte dalla pesante crisi del sistema-paese italiano, con ricadute inevitabili anche sulle realtà come la nostra che hanno avuto la capacità e la fortuna di mantenere un buon grado di autonomia. La portata dei problemi è epocale, e non mi chiamerò fuori a priori in questi tre mesi dalla prospettiva di un eventuale incarico, pur se gli impegni imprenditoriali mi spingerebbero in direzione opposta.

    Voglio sottolineare che il principio della responsabilità (che, per quel che mi riguarda, attiene al “fare”, e non al dichiarare), e l’etica dei rapporti con la comunità costituiscono un presupposto fondamentale di cambiamento rispetto ad un certo modo di fare politica e di accettazione del compromesso di corto respiro. Ecco perché in totale trasparenza, desidero puntualizzare alcune condizioni essenziali per una mia eventuale partecipazione.

    1. E’ inderogabile l’inserimento nei programmi di una drastica riduzione dei costi della politica e della “macchina” provinciale; a partire dalla retribuzione del Presidente, tutti gli stipendi ed i compensi di assessori, consiglieri, dirigenti e funzionari dovranno assoggettarsi ad una sforbiciata coerente con il quadro congiunturale ed i sacrifici che verranno chiesti alla popolazione, parte della quale è già purtroppo privata di un diritto fondamentale quale il lavoro, e della dignità che ne consegue. Parole come maxi-stipendi e consulenze d’oro verranno lasciati in archivio, oggetto di analisi per storici e politologi. Svolgere attività politica sarà soprattutto un servizio, e lavorare in Provincia costituirà un impegno assimilabile, per diritti e doveri, a quello del settore privatistico.
    1. L’entità delle azioni da intraprendere (più di 1 mld di Euro di costi da recuperare nel corso del prossimo triennio) esige grande fermezza e una concertazione immediata con la parte sindacale, a cui deve essere richiesto l’abbandono immediato delle istanze piu’ conservatrici, intese come difesa ad oltranza dei diritti acquisiti di chi il lavoro ce l’ha (e magari non lo merita), e una collaborazione che consenta tempi celeri ed efficacia. Ogni tentativo di ricerca della condivisione in caso contrario, sarà perdente in partenza  (i “tavoli” della concertazione, tanto pomposi e frequenti quanto spesso improduttivi…..), Mi si lasci confermare con forza che il tempo è davvero scaduto, e gli schemi che hanno caratterizzato gli ultimi quarant’anni sono oggi improponibili. Parlo del pubblico, del sindacato, ma ci metto a caratteri cubitali anche le aziende e noi imprenditori, cullati in una crescita che non c’è più, e proiettati ora a gestire la discontinuità e l’esigenza di nuovi prodotti e processi.
    1. Fissate (anzi: attuate) con coraggio queste premesse, e recuperate dalle spese correnti le risorse per gli investimenti di lungo periodo, l’agenda della nuova giunta potrà concentrarsi sulla azioni per area: ne basteranno probabilmente una decina, ben focalizzate, perseguite con energia e caparbietà  (le risorse buttate nell’avviare i progetti interrompendoli prima di completarli gridano vendetta), e soprattutto in un’ottica pluriennale e di progettualità. Ho le mie idee, naturalmente, e non è questa la sede per esplicitarle. Penso comunque che il sentire comune ed il buon senso spingano urgentemente verso incentivi e riconversioni dell’area industriale, artigianale e commerciale, e verso uno stimolo ulteriore alla ricerca e allo sviluppo di cui abbiamo già esempi di eccellenza sul territorio. Il tutto migliorando i risultati di sanità, formazione scolastica ed assistenza sociale, specializzando il nostro turismo,  varando un piano di riequilibrio di agricoltura e territorio (che passerà per un progetto di edilizia sostenibile), premendo sulle energie da risorse rinnovabili con progetti che facciano da modello in Italia e in Europa.

    Ripeto: solo la condivisione esplicita di quanto detto, senza “se” e senza “ma”, costituirà la base per una mia eventuale partecipazione alle imminenti iniziative (un libro dei sogni? Lo vedremo…..). In questo senso valuterò con interesse le proposte di agenda che mi verranno sottoposte.


    Ringrazio per l’attenzione.

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter