Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    07 agosto 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Posso capire la reazione del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti alle dichiarazioni che ho rilasciato ai quotidiani locali, ma non la volontà di attribuirmi giudizi del tutto estranei alle mie parole e al mio sentire. Dorigatti “legge” infatti nel mio orientamento a non partire sconfitto come candidato presidente di una coalizione che – ne sono convinto – ha tutte le carte in regola per ambire a governare e ad essere quindi pienamente competitiva nell’ormai prossima campagna elettorale, una sottovalutazione del ruolo dell’assemblea legislativa rispetto all’organo esecutivo della Provincia. Voglio allora rassicurare il presidente Dorigatti: ho sempre avuto e nutro un profondo rispetto per il ruolo del Consiglio provinciale, di cui conosco le funzioni non solo di  massima istituzione democratica e rappresentativa del Trentino, ma anche di critica, controllo, stimolo e proposta politica costruttiva nei confronti della Giunta. So bene, inoltre, che il Consiglio provinciale avrà l’opportunità di svolgere questi compiti in modo particolarmente e finalmente più incisivo nella prossima legislatura grazie all’abolizione della porta girevole, che oltre ad alzare i costi della politica ha compresso e mortificato per un decennio il ruolo dell’assemblea a tutto vantaggio dell’esecutivo. Precisato ciò – e condividendo quindi il giusto richiamo di Dorigatti al ruolo imprescindibile del Consiglio provinciale nel nostro sistema democratico – non posso però accettare che il presidente mi attribuisca mancanza di rispetto e “quasi un senso di disprezzo” nei confronti dell’assemblea legislativa solo perché affermo di non voler puntare a sedere nei banchi dell’opposizione. Altro è, infatti, sostenere – come ho fatto – di aver accettato la candidatura a presidente per arrivare insieme a questa coalizione al governo della Provincia, non rassegnandomi all’idea di puntare solo ad occupare gli scranni riservati all’opposizione in Consiglio, e altro è considerare priva di valore la partecipazione all’assemblea legislativa, pensiero questo che non ho mai né avuto né ho mai manifestato. Ringrazio quindi Dorigatti per avermi offerto l’occasione di chiarire questa posizione e ribadisco che le forze politiche dalle quasi sono stato scelto come candidato presidente ritengono di poter conquistare i consensi necessari per ottenere la maggioranza in Consiglio provinciale.

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter