Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    25 novembre 2015

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Spesso e volentieri un’immagine racconta un’emozione meglio di tante parole. E’ la considerazione che ho fatto fra me e me dopo aver visto nei giorni scorsi le foto provenienti da Nairobi che testimoniavano l’avvio del progetto “Facciamo muro contro la povertà” di Trentino Volley ed Amref.
    L’idea di creare una scuola di pallavolo tutta trentina in uno dei quartieri più popolosi ma anche più poveri della capitale del Kenya parte da lontano; è nata dopo una lunga chiacchierata che feci nella scorsa primavera con l’amico e Presidente di Amref Health Africa Mario Raffaelli ed ha preso sempre più corpo durante l’ultima estate vedendoci impegnati in prima linea nel realizzarla. Sin dal primo incontro ho compreso perfettamente quanto potesse essere straordinario il valore umanitario di tale progetto, ma mai come dopo aver visto le foto che ritraevano il sorriso di quei ragazzi impegnati a tenere in aria il pallone ho realizzato quanto significativo, toccante e valido fosse quello che abbiamo messo in piedi. Lo dico con grande orgoglio ma anche con altrettanta responsabilità: non vogliamo fermarci qui ed è per questo che abbiamo messo in contatto Amref con la Lega Pallavolo Serie A per rendere ancora più ampio il respiro dell’operazione.
    Oggi, ad appena quaranta giorni dalla conferenza stampa di presentazione del progetto, Trentino Volley è già in Africa con un referente tecnico di assoluto valore come Dario Sanna (già efficientissimo direttore del BIG Camp estivo sul Bondone) e sta mettendo fattivamente in pratica i primi step del progetto, trovando spazi adatti per praticare la pallavolo, distribuendo il materiale tecnico ed insegnando alla gente del posto interessata come allenare correttamente i ragazzi. L’aspetto sportivo dell’operazione è ovviamente quello che interessa meno, anche se per tutti ci sarà l’opportunità di provare a dimostrare sul campo le proprie qualità; il vero obiettivo è aiutare i giovani (la parte di popolazione con più futuro) del Kenya a crescere sotto tanti punti di vista, offrendo loro un nuovo tipo di attività rispetto a quelle solitamente proposte da Amref. Nel nostro caso stiamo provando a farlo permettendo loro di conoscere e rapportarsi con regole e i valori che solo una disciplina come il volley sa tramandare e che torneranno utile soprattutto per la vita di tutti i giorni. Abbiamo messo entusiasmo, professionalità e tempo in questo progetto perché pensiamo che una Società che gode di grande visibilità come la nostra debba, nel suo piccolo, fare la propria parte e sentire sempre forte il senso di responsabilità rispetto a chi ha avuto meno fortuna.
    Sarà solo una piccola goccia nel mare?  E’ un dubbio che non ci poniamo: preferiamo agire e lavorare sodo, anche in questo campo, per provare a realizzare quello che sicuramente sarà il nostro miglior block di sempre.
    Ringrazio sin da ora chi vorrà attivamente “saltare” assieme a noi per murare la povertà.

    Per maggiori informazioni: www.amref.it/facciamo_muro

     

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter