Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    11 settembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    1 Commenti

    Ieri sera ho fatto un salto alla Festa del Volontariato sportivo organizzata dal CONI trentino al PalaRotari di Mezzocorona per un segno di riconoscenza verso quella straordinaria passione di migliaia di persone trentine che, quotidianamente, si dedicano alla loro comunità con forza, allegria, dedizione. Credo che il volontariato sia, ormai, una delle poche scuole di vera educazione civica rimaste sul territorio: sciolte tutte le tradizionali e storiche forme di aggregazione, dagli oratori ai partiti, dai circoli ai piccoli ambiti di comunità, il mondo dell’associazionismo e del “darsi” , gratuitamente, per gli altri sia rimasto l’ultimo vero baluardo a difesa di un’idea di comunità unita, solida, capace di fare quello che la società liquida contemporanea ormai non è più capace di fare: aiutare, capire, essere solidale, essere a servizio.

    Essere, in definitiva, INSIEME, non solo la somma algebrica di tante individualità.
    Il volontariato sportivo, così come quello delle associazioni, del preziosissimo volontariato sociale, degli Alpini, della Protezione civile, la cui organizzazione e spirito ci sono invidiati da tutto il mondo, sono il vero DNA di questo Trentino. Ecco perché sono convinto che la cosa da fare per ringraziare tutti questi mondi e questo spirito di dedizione, più che una sagra da strapaese, sia investire sempre di più su questa straordinaria risorsa, appoggiandola, aiutandola e crescere e ad assumersi sempre più responsabilità. È anche attraverso di loro che può passare la nuova idea di Trentino, la futura resistenza e grandezza di questa nostra terra.

1 Commenti

Claudia Martinello Il: 12 settembre 2013 alle 16:45:23Rispondi

Claudia Martinello

Fare del volontariato è molto importante, a qualsiasi età. Ti insegna ad aiutare gli altri, a scoprire il vero significato della parola solidarietà, che al giorno d'oggi pochi ne conoscono il significato. Il volontario ti fa crescere.

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter