Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    27 novembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Non mancherò di dare anche il mio personale contributo alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato prossimo, 30 novembre anche a Trento e provincia come nel resto d'Italia. In questa occasione, infatti, più di 3000 volontari in oltre 400 supermercati del nostro territorio, inviteranno i clienti a donare alimenti in scatola e a lunga conservazione da distribuire nei prossimi mesi alle 134 strutture caritative (comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.), che ogni giorno forniscono il loro supporto a circa 17.000 persone.

    Oltre al Banco Alimentare del Trentino Alto-Adige Onlus, che per tutto l’anno raccoglie in un grande magazzino dell’Interporto a Trento nord le eccedenze di prodotti messe a disposizione (anziché buttate) da tanti punti vendita e grandi catene commerciali, daranno una mano per la riuscita della Giornata della Colletta, giunta alla diciassettesima edizione, numerose associazioni: dagli alpini con ANA e NU.VO.LA alla Croce Rossa, dagli Scout AGESCI e CNGEI a centinaia di altri Enti convenzionati.

    Credo che la gratuità di questo gesto abbia un grande valore sociale ed educativo, specie in un periodo come questo, in cui anche nella nostra regione si moltiplicano i casi di famiglie con difficoltà economiche. Per questo invito tutti a partecipare anche semplicemente recandosi al supermercato, aggiungendo appositamente qualche prodotto al proprio carrello per donare a fine spesa alimenti a chi fatica a procurarsi il “pane quotidiano”. I volontari della Colletta suggeriranno di acquistare ai clienti essenzialmente confezioni di olio, omogeneizzati ed in generale alimenti in scatola a base carne, pesce, legumi e sughi.

    Il Banco Alimentare ricorda inoltre che è possibile sostenere l'attività quotidiana volta a fronteggiare l’emergenza alimentare che si è aggravata in Italia, inviando un SMS solidale al 45599 (già oggi e fino al 2 dicembre),  donando 1 euro da cellulare personale, 2 o 5 euro da telefono fisso.

    Questa frase di Papa Francesco spiega meglio di ogni altra il significato, al tempo stesso concreto e profondo, della Giornata della Colletta Alimentare: «La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera [. . . ]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. [. . . ] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. [. . . ] Quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri». (Papa Francesco, Udienza Generale del 5 giugno 2013)

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter