Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    13 ottobre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Sono convinto del ruolo chiave che le associazioni di volontariato, culturali e sportive hanno sul territorio. Ho sottolineato questo concetto in varie azioni del mio programma, definendo l’associazionismo “motore di energia sociale”. Attraverso la loro attività le associazioni forniscono un contribuito insostituibile nel mantenere viva e coesa la comunità cittadina, rafforzando in maniera determinante il senso di appartenenza dei cittadini alla collettività nonché la voglia di partecipazione dei singoli nel mettersi in gioco per il bene comune.

    Non possiamo rimanere indifferenti alle difficoltà crescenti che queste forze vitali  si trovano ad affrontare negli ultimi anni nel promuovere e organizzare iniziative sul territorio. Adempimenti burocratici richiesti da svariati uffici impongono un dispendio di tempo e risorse di cui il volontariato in quanto tale non dispone.

    È, dunque, ormai irrimandabile una concreta riflessione sulle modalità e gli strumenti da mettere in atto per alleggerire, dove possibile, il carico burocratico che pesa su tali realtà. L'obiettivo è individuare gli strumenti organizzativi più idonei a semplificare la vita della associazioni, senza limitarne gli spazi di azione.

    Gli adempimenti che le leggi e i regolamenti impongono sono numerosi,  e il primo principio è sempre e comunque il rispetto di quanto la norma prevede. Della semplificazione, però, si può e si deve fare una questione di metodo.

    L'ipotesi su cui propongo di lavorare, dunque, è la creazione di un referente unico per le associazioni: un ufficio interno all'amministrazione comunale con personale competente a cui il presidente e/o rappresentate delle associazioni può fare riferimento ogni qualvolta deve organizzare una manifestazione, chiedere un'autorizzazione o pagare dei contributi. Tale struttura organizzativa, necessariamente snella, si farà poi carico di gestire internamente, in collaborazione con i servizi coinvolti dell'amministrazione comunale (esempio polizia municipale, gestione fabbricati etc..), e con gli enti esterni (Siae, vigili del fuoco, protezione civile...) tutti gli adempimenti obbligatori.

    Invece che una molteplicità di pratiche in diversi uffici, dunque, verrebbe avviato un unico procedimento, dando al Comune il compito di seguirne l'iter e concluderlo.

    Un'organizzazione centralizzata delle pratiche che anche attraverso la creazione di una semplificata modulistica contente tutte le richieste, riuscirebbe a facilitare il lavoro delle associazioni. Le associazioni potrebbero, inoltre, trovare un punto di riferimento informativo anche sul sito dell'amministrazione comunale. Il comune di Trento, in quanto capofila provinciale, dovrebbe poi trasmettere il modello ai comuni del territorio (anzi, meglio, come da programma della coalizione: alle associazioni di comuni che, in questo come in altri servizi, verranno incentivati a consorziarsi per una miglior efficienza).

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter