Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    18 settembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Nel pomeriggio di oggi al Grand Hotel Trento sono stati illustrati i principi cardine e le linee guida del programma di coalizione “Civiche per il Trentino”. Mi fa piacere riportarne di seguito un estratto, certo che costituirà uno spunto importante di confronto e dibattito non solo sui media e ma anche e soprattutto fra la gente. Il programma definitivo sarà depositato e presentato lunedì 23 settembre 2013.

    PRINCIPI E VALORI

    • La centralità della Persona, la Responsabilità Individuale e l’Etica Civile, leve imprescindibili nelle scelte quotidiane, e motore delle azioni politiche e della progettualità ad esse sottesa.Il Pragmatismo, vale a dire la volontà e la capacità di privilegiare le azioni prioritarie e concrete, guardando agli effetti delle stesse, in contrapposizione alle discussioni ridondanti e al dibattito sterile.
    • La Semplicità, elemento essenziale nelle relazioni per focalizzare risorse ed attenzione sulle cose che contano, e per evitare la diluizione e la fumosità di concetti ed obiettivi.
    • La Trasparenza, intesa come visibilità e verificabilità costante di stili di vita ed azioni concrete.
    • La Capacità di Ascolto, prerequisito per un servizio pieno alla comunità, nell’ambito del quale il centro dell’attenzione possa rimanere la comunità stessa, e non la difesa di posizioni e privilegi personali.
    • La Solidarietà come cemento armato della convivenza e del progresso civile, presupposto di equità e condivisione.
    • La Legalità ed il rispetto delle regole, tessuto irrinunciabile di una società matura.

    Le forze della coalizione ritengono inoltre che qualsiasi progetto politico per il Trentino del domani dovrà fondarsi:

    • sul Fare Politica come servizio della persona, come strumento di promozione della sua dignità globale, e partendo sempre dagli ultimi;
    • sul Fare Politica ispirandosi alla inclusione, alla condivisione, alla convivenza pacifica delle diversità che, a vario livello, costituiscono una ricchezza e non un ostacolo allo sviluppo della democrazia;
    • sul valore della Famiglia come istituto basilare della società e veicolo di valori ed educazione civica;
    • sul Lavoro come diritto e dovere tendente a realizzare pienamente la persona;
    • sulla tutela dell’ Iniziativa Individuale, dell’Impresa, dell’Associazionismo e del Volontariato come motori dell’innovazione, della coesione e dell’”energia” sociale;
    • sull’Autonomia quale filo conduttore per la valorizzazione delle specificità territoriali e rafforzativo dello spirito di iniziativa e della responsabilità locale;
    • sulla visione di Lungo Periodo, mirante all’attuazione delle priorità strategiche per il Trentino dei nostri figli e nipoti ancor più che per il Trentino in cui viviamo attualmente.

     

    AUTONOMIA, ISTITUZIONI, EUROPA

    • Vogliamo rafforzare il significato dell’Autonomia e fare asse con gli amici di Bolzano per raggiungere gli obiettivi che contano. Vogliamo una struttura ed un’organizzazione sobrie, semplificate ed efficienti. Vogliamo portare i trentini ad esprimersi più spesso, e a dirci cosa pensano di quello che stiamo facendo.

    LAVORO E IMPRESE

    • Vogliamo un ricambio nelle persone, perchè niente è peggio di una struttura ingessata. vogliamo un limite nei mandati, e salari e stipendi che parlino alla gente di equità. Vogliamo ridurre i costi per poterci permettere un fisco sostenibile ed equilibrato, sfruttando al meglio le opportunità che ci sono date. Vogliamo snellire il sistema degli appalti,  concentrando le risorse sui progetti concreti, e non sulla burocrazia.

    FAMIGLIA, WELFARE, SANITA’

    • Vogliamo un trentino per la famiglia e con la famiglia.  vogliamo donne tutelate che riescano a svolgere il proprio ruolo di mogli, madri e lavoratrici in maniera ottimale e serena. Vogliamo garantire la serenità delle generazioni future, prima ancora che la nostra. Vogliamo un trentino a misura d’uomo, che restituisca dignità alle politiche sociali. vogliamo fornire aiuti a chi ne ha effettivamente bisogno.

    AGRICOLTURA, AMBIENTE, TERRITORIO e TURISMO

    • Vogliamo uno sviluppo agricolo che tenda all’eccellenza e parta dalle esperienze degli operatori. Vogliamo essere i più ospitali in Europa e diffondere ai nostri giovani questa cultura. Vogliamo che la parola Trentino torni a far rima con sano, salubre, tipico ed eccellente. Vogliamo un turismo in cui la provincia non imponga modelli, ma sappia ascoltare e partire dall’esigenza del turista. Vogliamo infrastrutture essenziali, capaci di servire i cittadini e tutti i settori economici.

     SCUOLA E FORMAZIONE

    • Vogliamo una scuola  centro dell’educazione civica della nostra società. Vogliamo docenti motivati capaci di dare il meglio a studenti impegnati e volonterosi. Vogliamo una scuola per tutti, capace di integrare e di diffondere i principi della costituzione.

    CULTURA

    • Vogliamo una cultura usufruibile e diffusa, fatta di progetti e programmi che coinvolgano piu’ soggetti pubblici e privati.

    ECONOMIA, RICERCA E SVILUPPO

    • Vogliamo un trentino che da domani si metta a pensare ed agire volando alto, e puntando ad un modello di lungo periodo (quale Trentino nel 2050?). Vogliamo una azione politica selettiva, che individui i settori con le maggiori opportunità. Vogliamo valorizzare il commercio quale opzione primaria per tenere vivi i centri storici e la qualità di vita. Vogliamo un territorio che abbia la ricerca e lo sviluppo nel DNA, ma che sappia con pragmatismo e buon senso selezionare gli ambiti piu’ promettenti in cui investire.

    SPORT E TEMPO LIBERO

    • Vogliamo un Trentino di giovani e adulti caratterizzati dal piacere di andare in palestra,  al campo sportivo o su un sentiero di montagna. Vogliamo un Trentino educato, e di persone che sappiano stare insieme nello sport e nel tempo libero.

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter