Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    05 settembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Ecco le mie considerazioni sulla Festa dell'Autonomia del 5 settembre:

    "Sono d’accordo che si debba riflettere su questa nostra Autonomia, sulla sua vicenda storica complessa e originale, sul suo assetto giuridico, sui rapporti con lo Stato e capisco anche che ci sia bisogno, una volta all’anno, di un momento rituale. Però questa Festa dell’Autonomia, da poco istituita, mi sembra già un rito stanco. Se fossi Presidente della Provincia, proporrei per questo 5 settembre:

    1. Un incontro non solo di vertice ma tra rappresentanti di categorie economiche e sindacati, associazioni culturali, istituzioni scolastiche e formative per capire lungo quale via Trentino e Alto Adige Sϋdtirol possono camminare assieme e fare squadra. E questo anche perché, se è vero che si va verso un nuovo Statuto, va affrontato urgentemente il tema della Regione che, non dimentichiamolo, è la culla delle nostre autonomie ed è stata sacrificata sull’altare degli interessi politici dominanti a Trento e a Bolzano.

    2. Istituirei un premio non per personaggi famosi o gente di successo, ma per persone e famiglie normali che, partendo da situazioni difficili, sono riusciti a far studiare i figli e a farli arrivare ai vertici nei campi della scienza, della cultura, dell’impresa, dello sport. Demagogia? No assolutamente, piuttosto una semplice riscoperta dei valori e della normalità fatta dei piccoli sacrifici quotidiani. Non c’è, secondo me, autonomia che non passi dalla capacità di mettersi in gioco nelle scelte individuali e in famiglia. Non ci può essere vera e solida autonomia che non poggi sull’emancipazione delle persone, attraverso l’impegno e la costanza, frutti del senso di responsabilità e del dovere.

    3. Fare della Festa dell’Autonomia, oggi prevalentemente rito della classe politica e burocratico - intellettuale, una festa popolare e un momento di spazio genuino per le relazioni . La domenica dopo il 5 settembre mobiliterei, su tutto il territorio, le enormi risorse del volontariato e culturali della nostra terra per fare semplicemente e in modo sobrio festa. Cioè un’occasione di incontro e confronto tra la nostra gente e per rilanciare l’orgoglio di appartenenza ad una comunità. E questo perché l’Autonomia (che cos’era la tanto citata Asar se non un movimento di popolo?) l’ha voluta il popolo. Senza questa spinta possente non ci sarebbe stata la storica firma di Parigi che celebriamo oggi."

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter