Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    22 settembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Una nota sui sondaggi, che stanno diventando in questi giorni pane quotidiano per i mezzi di informazione. Permetteteci di affermare che la cosa forse più seria da fare sarebbe quella di giocarsi tutti questi numeri al lotto. Ci sembra davvero che, in un mondo mediatico già bombardato da notizie-flash spesso poco filtrate e ponderate, con internet ad accelerare la circolazione di notizie di fonte incerta, l’attenzione a sondaggi e l’utilizzo degli stessi come materiale politico sia in qualche modo degradante. Ma soprattutto: gli elettori trentini non si possono trattare, secondo la moda nazionale, come potenziali clienti dei partiti. Io credo che gli aventi diritto al voto della nostra provincia vadano trattati come cittadini responsabili e maturi. Invece di fare guerre psicologiche sui giornali a suon di sondaggi, gli autori e diffusori farebbero meglio a proporre idee per il futuro. La guerra dei sondaggi, peraltro interna soprattutto al centro sinistra, contrasta duramente con la logica stessa di un' autonomia come la nostra che si fonda sull'autonomia di pensiero delle persone, quindi appunto sulla loro maturità e responsabilità. Lasciate che ci smarchiamo quindi da questo stillicidio di percentuali ed istogrammi, e dalle analisi improbabili che ne vengono ricamate.

    Non escludiamo con la nostra coalizione di commissionare più avanti nel tempo qualche indagine, ma vorrei anticipare che la utilizzeremo per quello che è: uno mero strumento statistico di comprensione, con la pura finalità di verificare se alcuni messaggi, in una alleanza composita e “fresca” come quella che abbiamo costruito, siano stati percepiti o meno, e se sia necessario spiegarli alla gente in maniera diversa. Tutto quello che va oltre questo utilizzo, e che non tiene conto degli enormi limiti di significatività di una qualsiasi opinione pre-elettorale, è assolutamente fuorviante e, ripeto, appartenente ad uno dei peggiori malcostumi della disastrata politica nazionale.             

    Diego Mosna

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter