Il Blog di Diego Mosna

  • Diego Mosna

    17 settembre 2013

    Il Blog di Diego Mosna

    Commenta

    Ecco alcune risposte alle domande che mi vengono poste sui vari Social Network. Sono sunti su cui andrebbe ovviamente fatto un approfondimento specifico ed allargato. Grazie per l'attenzione, mi fa piacere interagire direttamente con chi ha dei quesiti da pormi

    La risposta ad Anna Compagno (da Facebook)

    Buongiorno, quali sono le vostre alleanze?

    “Buongiorno, siamo alleati solo con liste Civiche territoriali: Insieme per l'Autonomia, Fare per Fermare il Declino TAA, Progetto Trentino, Civica Trentina e un altro paio di liste in via di definizione".

    Le risposte alle domande di Andrea Viliotti (da Twitter)

    1) Il 2013 sarà ricordato come l'annus horribilis per Melinda e quindi per la Val di Non. Come affronterete il problema?

    “I conti si fanno a fine raccolta e a vendite finite; non è ancora detto quindi che il 2013 sia stato un annus horribilis. Affronteremo in ogni caso con attenzione qualsiasi tipo di problema, non solo questo”.
    2) Castello del Buonconsiglio, MART e MUSE sono tre eccellenze museali mondiali: come pensate di valorizzarle?
    “Prima di tutto aumentando la qualità e quantità dell’offerta ricettiva delle città. Successivamente si punterà a coinvolgere le categorie, turismo in primis ma non solo, per un programma di valorizzazione complessiva delle tre realtà”.
    3) FBK e UNITN sono straordinari poli di innovazione. La ricaduta su micro aziende e PMI trentine è possibile?
    “Non va dimenticato anche il polo di ricerca FEM; se sono d’accordo, proporrei a tutti i tre poli l’idea di concentrare la ricerca di base all’UNITN, mentre gli altri due poli specifici potrebbero concentrarsi su minor numero di programmi e aree, dedicate esclusivamente a beneficio di aziende trentine e non. Ad esempio, aumentare la privatizzazione dei centri di ricerca. L’importante è riuscire a definire e focalizzare con precisione i ruoli, evitando sovrapposizioni”.
    4) L'A22 è tesoro di cultura tecnica e un motore economico straordinario, cosa farete perché rimanga proprietà della Regione TAA?
    “Qualsiasi mezzo legale per mantenerla legata al territorio che attraversa. E’ un’importantissima risorsa per i comuni stessi e per un territorio come il nostro, al confine con il Nord Europa”.
    5) Le filiere dell'uva, del latte e delle mele in Trentino vanno bene come sono o hanno bisogno di rinnovarsi?
    “Sicuramente hanno bisogno di un profondo rinnovamento. Per il caseario, ad esempio, basta vedere cosa ha fatto il Friuli. Penso che un’attenzione particolare vada comunque posta sulle coltivazioni biologiche e/o integrate”.
    6) In Trentino si sono "importate" diverse realtà industriali. Come pensate di "esportare" le micro e le PMI trentine?
    “Con una moderna Trentino Sviluppo, che abbia una vocazione più internazionale. C’è necessità di avere manager con conoscenza perfetta di almeno due lingue straniere”.
    7) Se nelle scuole trentine si adottassero solo libri di testo digitali sareste favorevoli o contrari?
    “Sarei contrario; vorrei che ci fosse un’introduzione graduale della lettura digitale. Il valore del libro stampato, in termini di approccio e concentrazione da parte dello studente, è comunque da valutare attentamente a livello didattico”.
    8) A Trento, purtroppo, abbiamo un'area fra le più inquinate al mondo. So che è un problema complicatissimo, ma cosa farete?
    “Se la domanda è riferita all’Area ex Sloi, andrebbero rivisitati i programmi e le responsabilità degli ultimi trenta anni e i lavori che non sono stati fatti. La bonifica deve essere fra le priorità ambientali alle quali anche i privati responsabili dovrebbero partecipare”.
    9) Il progetto banda larga in Trentino è un progetto fantastico, pensate si possa accelerare?
    “Compatibilmente con le risorse a disposizione, auspico naturalmente questo tipo di accelerazione, che va nel senso di una comunicazione alla portata di tutti”.
    10) La gestione dei rifiuti urbani in Trentino è per Voi già ottimale o necessita di cambiamenti strategici?
    “La raccolta differenziata è già ad un buon livello; lo smaltimento è sicuramente rivedibile e farà parte di una scelta strategica, da inserire in un disegno assolutamente di lungo periodo”.

    Diego Mosna

    (1 - continua)

0 Commenti

Inserisci il tuo commento







Il Blog di Diego Mosna è un sito web aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. I commenti prima di essere pubblicati sono vagliati dal moderatore che si riserva la messa online.

Non verranno pubblicati:

  • messaggi non inerenti al post principale
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi contattaci.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog inseriscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Diego Mosna.

Eventi & News

vedi tutto+

Post recenti

Iscrizione alla newsletter